mercoledì 6 marzo 2013

Monitoraggio gratuito dell'uptime dei siti web con Uptime Robot

Il termine inglese uptime (letteralmente "tempo in attività") denota l'intervallo di tempo in cui un sistema informatico è o è stato ininterrottamente acceso e correttamente funzionante.

Quando il server web che ospita un sito web va in errore il sito stesso risulta irraggiungibile, con conseguenze negative facilmente immaginabili per utenti e amministratori; questi ultimi devono provvedere tempestivamente alla risoluzione dell'anomalia e al ripristino del corretto funzionamento della macchina.
Il mantenimento di un indice quanto più possibile vicino al 100% di uptime è fondamentale per qualsiasi attività che si svolge in Internet.

Uptime Robot è uno dei migliori servizi gratuiti per controllare l'uptime di uno o più siti web, fino a un massimo di 50.

L'applicazione controlla, a intervalli di tempo di 5 minuti, se un sito risponde e quindi è attivo, senza disservizi.
In caso di disservizio il robot controlla più volte se effettivamente il sito è irraggiungibile e poi invia un avviso tramite email o Twitter.

Utilizzato da Pselion nel corso degli ultimi due anni, Uptime Robot si è dimostrato estremamente affidabile, garantendo sempre notifiche tempestive e rapporti completi sull'attività di ciascun sito monitorato.

Home page di Uptime Robot

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare...