sabato 6 luglio 2013

Screencast-O-Matic: uno strumento semplice ed efficace per la cattura dello schermo

Screencast-O-Matic (SOM) è un tool che permette di catturare lo schermo del proprio computer e creare video da condividere in rete, senza alcun software da installare.

In commercio sono disponibili numerosi software di questo tipo, molto apprezzati in ambito didattico e tecnologico per creare lezioni e video tutorial
La particolarità di SOM risiede nel fatto che non necessita dell'installazione di software per poter funzionare, è sufficiente aver installato sulla propria macchina una versione recente di Java.


L'interfaccia, particolarmente semplice e intuitiva, consente di prendere confidenza con le diverse funzioni presenti in tempi relativamente brevi.
La zona di schermo da catturare è definita da una cornice tratteggiata, che è possibile trascinare e ridimensionare.
La barra degli strumenti ricorda quella di un lettore multimediale ed è anch'essa intuitiva. 
Un serie di comode scorciatoie da tastiera permette di effettuare tutte le operazioni basilari senza bisogno di cliccare sui singoli tasti.
Ad esempio, la combinazione di tasti Alt + P inizia la registrazione, dopo un conto alla rovescia di 3 secondi ben evidente sullo schermo, e attiva la pausa per fermare temporaneamente la registrazione stessa.

Una volta ultimata la registrazione si arriva alla finestra di anteprima, che mette disposizione tre scelte: pubblicazione del video tramite la piattaforma di SOM, pubblicazione su YouTube, oppure salvataggio del file appena creato. I formati disponibili sono QuickTime (mp4), Windows Media File (avi), Flash (flv), e gif animata.

La versione gratuita di SOM consente di registrare fino a 15 minuti di video da pubblicare su Youtube o salvare nei formati .mp4, .avi e .flv. 

La versione PRO costa 15$ l'anno e offre diversi servizi aggiuntivi, tra cui segnaliamo la durata illimitata dei video creati, l'eliminazione dei watermark, la disponibilità di un set completo di strumenti per l'editing e la possibilità di disegnare e zoomare durante la registrazione. 

Ulteriori informazioni su Screencast-O-Matic sono disponibili sul sito ufficiale: www.screencast-o-matic.com/.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare...